Color albicocca, caratteristiche e abbinamenti | Elle Decor

2022-08-08 11:03:13 By : Mr. Frank Zhang

Presente in oltre 30 sfumature diverse, il color albicocca racchiude tutto il calore e l’allegria delle giornate estive donando un senso unico di relax e calore all’ambiente di casa

Il color albicocca è una sfumatura di arancione chiaro che richiama il calore e la leggerezza dell’estate: grazie alla sua tonalità chiara e poco satura è un alleato perfetto per decorare casa in quanto, al pari delle tonalità pastello, risulta estremamente versatile e ben si accorda con i diversi stili della casa, portando un senso di freschezza e allegria in ogni ambiente.

Il color albicocca prende il nome dall’omonimo frutto estivo che mescola l’arancione con un sottotono rosa delicato è un colore caldo capace di stimolare la gioia e la serenità ma al tempo stesso rende l'ambiente estremamente accogliente, trasmettendo sensazioni di pace e armonia. Un’ottima soluzione per rivitalizzare un living troppo classico, o per ricreare un’atmosfera rilassante nella zona notte.

Per ottenere il color albicocca è necessario mescolare l’arancione con il giallo: a seconda della quantità di arancione si otterrà un colore più o meno intenso, ma le opzioni sono davvero molte. Pantone riconosce infatti oltre 30 sfumature di albicocca, dall’albicocca chiaro, molto simile al rosa antico, a quello medio che si avvicina al pesca, fino alla tonalità più scura dove l’arancione è molto predominante ma influenzato da punte di marrone.

Essendo una tonalità pastello, il color albicocca è estremamente versatile e non invadente, in grado di combinarsi in maniera armonica con molti colori diversi, dai toni chiari con cui creare un ambiente leggero e luminoso alle tonalità più scure con cui realizzare interessanti contrasti cromatici.

Un connubio molto classico è dato dal color albicocca con il bianco, in tutte le sue sfumature, dall’avorio al perla fino al crema: ottimo per una casa fresca e minimal che ben si sposa con materiali naturali, quali il legno, il vimini o il rattan. Un’altro abbinamento molto riuscito è il connubio tra le tonalità calde dell’albicocca e le note fredde del grigio, soprattutto nelle sue tonalità più scure come l’ardesia o l’antracite, che ben si prestano a un arredo moderno e contemporaneo. L’albicocca è un colore che ben si sposa anche con i colori pastello, l’ideale per dare un tocco di luminosità e colore a una casa in stile scandinavo moderno, mentre trova un alleato ideale nelle diverse sfumature del marrone, dalla terracotta al cioccolato, andando a ricreare le straordinarie tonalità del fogliame in autunno.

Per chi vuole creare dei contrasti interessanti, giocando sulle opposizioni di colore, l’ideale è unire il color albicocca con una tonalità fredda come il verde o il blu. Il verde, soprattutto nelle sue tonalità più chiare come il verde menta, il verde giada o il verde acqua, è perfetto per ricreare un ambiente dallo stile etnico, soprattutto inserendo elementi in legno scuro. Blu e arancione sono complementari e l’unione tra questi due colori permette di creare un contrasto molto interessante e moderno, soprattutto utilizzando una tonalità di blu molto intensa come il blu cobalto o il blu zaffiro, ideale da utilizzare in una stanza con il pavimento in parquet.

Il color albicocca ben si presta a dipingere le pareti della casa, soprattutto nelle zone meno luminose come l’ingresso. Nella sua tonalità più chiara può essere utilizzato per dipingere tutte e quattro le pareti, mentre se si preferisce usare una sfumatura più satura è meglio utilizzarla su una parete d’accento o per dipingere il soffitto, scegliendo delle tonalità neutre per le altre pareti.

In soggiorno il color albicocca può essere scelto per mettere l’accento su un divano o un tappeto, rendendolo protagonista della stanza, oppure per dipingere ad esempio una libreria o una parete attrezzata. Molto comune è l’impiego nel tessile dalle tende ai cuscini, giocando con le diverse sfumature.

In cucina, il color albicocca ben si inserisce all’interno di una cucina bianca, scegliendo una sfumatura di albicocca più carica che può essere utilizzata per l’isola in cucina, per i pensili o per le piastrelle dietro il piano cottura. Al tempo stesso può essere utilizzata nella scelta delle sedie, dei cuscini o degli sgabelli all’interno di una cucina in stile industriale, creando un contrasto molto armonico con il nero e il grigio scuro.

Pur discendendo dall’arancione, colore energico per eccellenza, il color albicocca grazie alle sue delicate tonalità pastello è l’ideale anche per la zona notte. Scegliendo la sfumatura più chiara, può essere utilizzata per dipingere le pareti della camera da letto, magari utilizzando una pittura a effetto spugnato per creare un effetto ricercato. Nella sua tonalità più scura può essere utilizzato come colore per la parete dietro al letto, oppure per elementi tessili quali tende, cuscini o copriletti.

Questa tonalità può essere scelta anche per aggiungere un tocco di colore a un bagno dai toni neutri, scegliendolo ad esempio per il rivestimento delle piastrelle, o semplicemente per asciugamani e tappeti. Ottimo per dipingere le pareti di un bagno piccolo in quanto, trattandosi di un colore chiaro, permette di riflettere maggiormente la luce e rendere lo spazio visivamente più ampio.

Nella foto di apertura: una leggera sfumatura di albicocca tinge le pareti di una piccola casa a Taipei